Building on pretreatment change to construct the therapeutic solution: an exploratory study

 

La ricerca

Nell’articolo citato gli autori descrivono la scoperta “accidentale” di come il cambiamento, in una situazione problema, possa verificarsi ancor prima di un trattamento.

De Shazer e colleghi descrivono una tecnica in grado di aiutare i clienti a riconoscere il cambiamento attuato nella fase di pre-trattamento e a consolidarlo nelle sessioni successive, illustrando i risultati di un sondaggio rivolto a 30 famiglie che hanno risposto a questo intervento.

Il sondaggio si componeva di 3 domande:

  1. Molte volte le persone notano, tra il momento in cui prendono l’appuntamento per la terapia e la prima sessione, che le cose sembrano già diverse. Cosa hai notato nella tua situazione?
  2. (Se rispondi si a #l): questi cambiamenti riguardano il motivo per cui sei venuto in terapia?
  3. (Se rispondi si a #l): questi sono i tipi di modifiche che vorresti che accadessero?

 

Dei 30 genitori a cui sono state poste le domande in questione, 20 hanno riferito di aver osservato cambiamenti nella fase di pre-sessione.
Tutti e 20 hanno risposto “sì” alle domande 2 e 3, indicando che i cambiamenti osservati erano o riguardavano l’area problematica. Almeno in parte, avevano già raggiunto ciò che volevano ottenere venendo in terapia.

Le difficoltà rappresentate all’interno di questa ricerca vanno dai “problemi di comunicazione” delle famiglie, all’abuso di sostanze gravi, alla minaccia di suicidio e altro ancora. La maggior parte dei clienti si è auto-inviata al servizio, mentre il resto è stato indirizzato dal personale scolastico, dal sistema giudiziario e dalla polizia.

L’aspetto osservato in questa ricerca, ovvero la potenzialità di un cambiamento già prima che la sessione di terapia si verifichi implica un’aspetto molto importante e centrale per tutta la Solution Focused:
riconoscere ai nostri clienti le risorse per sviluppare soluzioni efficaci.

 

 

Info

 

 

Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo
Specializzando in Psicoterapia Strategica Integrata
Terapie brevi
Terapia a Seduta Singola