ISTITUTO ICNOS

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve
Sistemico-Strategica

AIUTA PERSONE, COPPIE E FAMIGLIE A RISOLVERE
IN POCHE SEDUTE PROBLEMI E DISTURBI, ANCHE I PIÙ SEVERI.

PROSSIME DATE DA COMUNICARE

Iscriviti ora al nostro OPENDAY

Istituto riconosciuto dal MIUR (decreto direttoriale n. 148 del 27/06/2017)

COS’È

La Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica è il frutto dell’unione di 3 valori:

1. Saper aiutare le persone in tempi brevi: senza andare “di fretta” o “rapidamente”, ma utilizzando metodi evidence-based capaci di dare risultati nel più breve tempo possibile, rispettando comunque sempre un tempo fondamentale: quello della persona.

2. Abbracciare la visione sistemica, concependo l’uomo come una persona in relazione con le altre, che lo influenzano e che influenza a sua volta, per saper lavorare sia con il singolo che, all’occorrenza, con coppie, famiglie e gruppi.

3. Rifarsi agli approcci di matrice strategica, cioè influenzati dal lavoro pionieristico di Milton H. Erickson, che prevedono un ruolo attivo del terapeuta, capace di aiutare le persone a individuare le proprie risorse interne e a utilizzarle per sbloccare situazioni anche molto complesse.

COSA APPRENDERAI?

Apprenderai 4 modelli facilmente integrabili tra loro, perché derivati dalla stessa matrice epistemologica. Potrai così affrontare differenti gradi di complessità e lavorare con tutte le persone (adulti, bambini, coppie, famiglie, gruppi) e con tutte le tipologie di disturbi, disponendo sempre della preparazione e degli strumenti adatti.

Lo studio sistematico delle migliori ricerche che abbracciano questi valori ci ha portati a individuare 4 modelli terapeutici efficaci, insegnati nella nostra Scuola:

Terapia a Seduta Singola (TSS)
Il metodo, elaborato oltre 30 anni fa, che permette di massimizzare l’efficacia di ogni singola (e spesso unica) seduta, di cui siamo i referenti italiani e per il quale abbiamo già formato centinaia di psicologi italiani.

Terapia Breve Centrata sulla Soluzione
Il modello di terapia breve più studiato al mondo, che permette di aiutare le persone a identificare loro stesse le soluzioni migliori per risolvere anche i problemi più invalidanti.

Terapia Strategica modello MRI
Originata dai membri della Scuola di Palo Alto, con sottili stratagemmi tecnici e manovre comunicative permette di aggirare le resistenze e sbloccare problematiche più complesse.

Terapia Strategica Familiare
Un modello che permette di lavorare efficacemente anche con coppie e famiglie in cui dinamiche, gerarchie e relazioni sono compresse.

VANTAGGI

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica ti dà la possibilità di:

  • Aiutare le persone in tempi brevi: grazie a metodi evidence-based sottoposti a studi rigorosi.
  • Fare molta esperienza pratica: la Scuola privilegia un forte apprendimento pratico, convinta che lo studente debba poter passare dal sapere al saper fare.
  • Metterti subito al lavoro: fin dai primissimi week-end apprenderai la pratica della psicoterapia, per cominciare il prima possibile a lavorare con le persone; inoltre saranno previste lezioni integrative di promozione e avviamento professionale.
  • Avere degli spazi di confronto e supervisione: sia direttamente in classe, sia con la possibilità di frequentare il nostro Centro Clinico, in cui sperimentarti con il supporto dei nostri docenti.

COSA FARAI

  1. Durante l’Open Day ci sarà una parte dedicata alla spiegazione del funzionamento della Scuola: la pratica delle lezioni, il tirocinio, le informazioni richieste.
  2. A questa seguirà una sessione di domande e risposte, in cui tutti i partecipanti potranno esporre le proprie richieste: ci teniamo che qualunque dubbio venga risolto e che tu possa uscire di lì con le idee chiare.
  3. Infine, per chi vorrà, seguirà una vera e propria formazione gratuita introduttiva su alcuni principi delle Terapie Brevi, da spendere nella tua professione privata o per accrescere le tue competenze da psicologo.

Iscriviti al nostro OPENDAY

CHI SIAMO

La Scuola è il progetto principale dell’Istituto ICNOS, una costola della società Italian Center for Brief & Single Session Therapy, nata per fare formazione e divulgazione nelle Terapie Brevi.
I direttori sono Flavio Cannistrà e Federico Piccirilli, che da anni tengono formazione in tutta Italia su questi due ambiti.

Flavio Cannistrà
Ha una formazione multidisciplinare nelle Terapie Brevi: si è formato in Terapia a Seduta Singola in California con Michael F. Hoyt, uno dei padri fondatori dell’approccio, e in Australia, presso il Bouverie Center; si è specializzato in Terapia Strategica ad Arezzo, direttamente con Giorgio Nardone; ha conseguito un master in Ipnosi Ericksoniana a Roma, con Camillo Loriedo; e ha perfezionato i suoi studi nella Terapia Breve Centrata sulla Soluzione a Londra, presso il BRIEF. Tiene regolarmente formazione in tutta Italia, per privati ed enti pubblici, e presenta lavori a conferenze e congressi sulle Terapie Brevi in tutto il mondo, oltre ad aver scritto articoli e capitoli sull’argomento.
Ad oggi è referente italiano della Terapia a Seduta Singola.

Federico Piccirilli
Ha una formazione ventennale nelle Terapie Brevi, in particolare quelle strategiche e centrate sulla soluzione, vantando tra i suoi maestri il Prof. Gaetano De Leo. Si è inoltre formato in ipnosi e in EMDR, direttamente con Roger Solomon, oltre ad aver partecipato a conferenze e congressi con autori di Terapia Breve del calibro di Paul Watzlawick e Steve de Shazer.
E’ stato già docente per altre Scuole di Psicoterapia, e ha pubblicato articoli e capitoli inerenti diversi argomenti di Terapia Breve. Fondatore dell’Istituto ICNOS è anche vice-presidente di una grande cooperativa che opera nel terzo settore, oltre a tenere regolarmente corsi in Terapia Breve e in ambito aziendale.

Flavio e Federico sono gli autori di Terapia a seduta singola. Principi e pratiche, il primo libro italiano dedicato all’argomento uscito per Giunti Editore.

PER CHI NON E’ ADATTA LA SCUOLA?

Il nostro modello non è adatto per:
  • Chi vuole formarsi in un approccio interessato a scavare nell’inconscio alla ricerca delle “cause profonde” del problema.
  • Chi preferisce una modalità di insegnamento più di stampo universitario, con ingente spazio dato all’approfondimento teorico e minor spazio alla competenza pratica.
  • Chi, nonostante le evidenze scientifiche, ritiene che i problemi e i disturbi psicologici debbano necessariamente aver bisogno di tanto tempo per essere risolti.

PER CHI E’ PENSATA LA NOSTRA SCUOLA?

Il nostro modello è adatto per:
  • Chi vuole apprendere in modo pratico il fare psicoterapia, con esercitazioni mirate e la possibilità (facoltativa) di seguire pazienti presso il nostro Centro Clinico, supervisionati dai nostri docenti.
  • Chi abbraccia quella letteratura scientifica che mostra che in poche sedute possono essere risolte la maggior parte delle problematiche e dei disturbi.
  • Chi vuole capire e apprendere come fondere la visione sistemica con le strategie delle Terapie Brevi.

Puoi anche decidere di venire all’Open Day per chiarire proprio questi dubbi e farci domande in proposito.

TESTIMONIANZE

Letizia Moretti ⭐⭐⭐⭐⭐
“Ho scelto questa scuola perché credo che sia l’approccio che meglio rispecchia le esigenze del nostro tempo. Ho avuto molto tempo per avvicinarmi a diversi approcci, lavoro come psicologa dal 2002 e in tutti questi anni non avevo mai pensato di iscrivermi ad una scuola di specializzazione perché non avevo trovato l’indirizzo che fosse pienamente in linea con la mia idea di psicoterapia. Ho quindi cercato di portare avanti il mio lavoro di psicologa prendendo in prestito alcune tecniche da altri indirizzi, soprattutto dall’approccio cognitivo-comportamentale. Durante la scorsa estate poi mi sono imbattutta nella scuola di specializzazione ICNOS e mi sono resa conto che rispondeva alle mie esigenze. In questi primi mesi di scuola continuo a essere soddisfatta della scelta, anzi, probabilmente è anche sopra le mie aspettative; i punti di forza sono sicuramente la dinamicità delle lezioni, molto pratiche, ricche non solo di esercitazioni ma anche di spunti e possibilità di riflessioni, i docenti sono giovani e molto preparati, hanno una reale esperienza clinica e la mettono a disposizione rispondendo alle nostre esigenze, alcune lezioni sono aperte anche a colleghi già formati in altri approcci e questo è positivo perché favorisce uno scambio e un confronto costruttivo. I punti di debolezza per ora non li ho trovati”.

Giampiero Strangio ⭐⭐⭐⭐⭐
“Ho scelto questo orientamento perché già da subito sapevo che avrei voluto studiare le Terapie Brevi. Prima di conoscere l’Istituto Icnos ho avuto esperienza in altre scuole di terapia breve, ma nessuna ha soddisfatto le mie aspettative. Nella scuola Icnos ho potuto trovare competenza e professionalità. Un percorso completo e approfondito che segue le terapie Brevi dalla loro origine alla loro evoluzione.
Inoltre la pratica costante in ogni incontro mi ha fatto percepire il senso di efficacia ci questo percorso. La consiglio a tutti quelli che vogliono esercitare concretamente la professione di psicoterapeuta”.

FAQ

  • Fare Terapia Breve significa che dobbiamo sbrigarci a risolvere i problemi in poche sedute?

Assolutamente no. Riteniamo che le persone siano al centro. Pertanto alcune possono avere bisogno di più sedute rispetto ad altre. Entrare nell’ottica di una Terapia Breve significa avere degli strumenti e una mentalità (mindset) che favoriscano l’emergere di risultati concreti in tempi brevi (spesso sotto le 10 sedute), rispettando però i tempi della persona.

  • Ma è vero che la Terapia Breve va bene solo per problemi più semplici, e che per quelli più complessi serve una terapia più lunga, o che vada nel profondo, o comunque di stampo più cognitivista?

No. I modelli insegnati presentano una lunga serie di studi evidence-based, review sistematiche, studi controllati randomizzati (randomized clinical trials) e meta-analisi che ne attestano l’efficacia al pari di altri approcci, come la Terapia Cognitivo-Comportamentale e le terapie Psicodinamiche. Questo sia per problematiche meno severe, che per i disturbi più invalidanti.

  • La terapia personale è obbligatoria?

Il nostro modello non prevede una terapia personale obbligatoria. Se l’allievo vorrà intraprenderla, per ragioni personali o per confrontarsi con il modello stando “dall’altra parte della scrivania”, potremo suggerire dei terapeuti esperti a cui rivolgersi. Come da decreto del MIUR, questi non potranno tuttavia essere docenti della Scuola.

  • Dove si tengono le lezioni?

Tutte le lezioni si tengono presso la nostra sede di Roma, a pochi minuti dalle stazioni Tiburtina e Termini.I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PARTECIPA AL PROSSIMO OPEN DAY!

Potrai così:

  • Fare tutte le domande che vorrai sulla Scuola e sul modello.
  • Fare una prima lezione sulle Terapie Brevi che ti darà elementi pratici spendibili nella tua professione.
  • Ricevere lo sconto del 5% sulla retta del primo anno (più un ulteriore 5% se deciderai di iscriverti entro Novembre).

Ricorda che i posti nella Scuola sono limitati!

OFFERTA 5+5

Partecipa al prossimo Open Day gratuito e riceverai uno sconto del 5% sulla retta del primo anno!

Inoltre, se deciderai di iscriverti entro Novembre riceverai un ulteriore 5% di sconto!