Le Terapie Brevi sono una realtà esistente da quasi un secolo.
Nate inizialmente per affrontare disturbi gravi e invalidanti, si sono estese poi a tutti i setting e a tutte le problematiche e disturbi, individuali e relazionali (per una panoramica storica e pratica sulle Terapie Brevi scarica il nostro ebook).
Sono pratiche evidence-based, adatte per qualunque disturbo o problema e per qualunque setting, fortemente capaci di rispondere alle esigenze moderne (Hoyt, 2009).
Abbiamo iniziato a studiare le Terapie Brevi fin da vent’anni fa, fino ad arrivare alla costituzione dell’Italian Center for Brief & Single Session Therapy, centro di ricerca, formazione e pratica nelle Terapie Brevi.
Oggi scriviamo libri e articoli sull’argomento; teniamo corsi, conferenze e relazioni internazionali; siamo rappresentanti italiani della Terapia a Seduta Singola; e abbiamo aperto la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche.
Le persone vogliono stare bene in tempi brevi: la richiesta di servizi di salute mentale e di consulenza psicologica non è in diminuzione, anzi! Però servono strumenti validati ed efficienti, poiché la persona vuole risolvere i propri problemi in modo efficace e in poco tempo.
Devi saper rispondere ai tempi moderni: in una società complessa devi avere modelli che ti permettano di differenziarti concretamente dagli altri, dando risposte chiare ed operative, e consentendoti di rispondere pragmaticamente alle esigenze delle persone.
Funzionano! Decenni di ricerche, pratiche e meta-analisi nelle diverse Terapie Brevi hanno dimostrato la loro efficacia ed efficienza: non sono assolutamente interventi “superficiali” o adatti solo per “problemi minori”, e anzi spesso si rivelano migliori di approcci più tradizionali.
Il metodo seguito è un “approccio multiteorico” (Hoyt, 2009): si tratta di apprendere differenti modelli terapeutici, pur accomunati da un terreno epistemologico comune. Il risultato è che il professionista è capace di spostarsi da un modello all’altro a seconda delle caratteristiche uniche della persona e del problema, avendo così gli strumenti per rispondere più efficacemente a un’ampia classe di situazioni.
Basandoci sui feedback dei nostri studenti, abbiamo strutturato un corso pratico, unico nella sua forma. Ti permette di apprendere 4 diversi modelli, così da poter utilizzare quello più appropriato per la persona e il problema con cui stai lavorando.
Il corso prevede infatti 2 modalità di frequenza:
Puoi decidere se iscriverti al corso Base o a quello Avanzato. Oppure, puoi scegliere di iscriverti solo a uno o ad alcuni dei weekend Base, o solo ad uno o alcuni dei weekend Avanzati. Visita la pagina dei Workshop (clicca qui)!
I posti sono limitati a 10 psicologhe/psicologi per anno.
Crediamo fortemente nella pratica. Ogni nostro workshop prevede una formazione esperienziale, con diverse esercitazioni e studio di video, audio e testi di casi clinici: potrai così acquisire completamente e concretamente il modello studiato.
Si tratta di un corso fortemente practice-oriented: alla fine di ogni weekend saprai effettivamente come mettere in pratica ogni singolo modello con i tuoi pazienti.
Iscriviti ora: i posti sono strettamente limitati.
Puoi iscriverti a ogni singolo corso oppure all’intero Corso Base o Avanzato.
Ecco le prossime date:
Il metodo per massimizzare l’efficacia di ogni singola (e spesso unica) seduta
Base: 25-26 Gennaio
Avanzato: 8-9 Febbraio
L’approccio di Terapia Breve più studiato al mondo, per aiutare le persone a trovare le proprie soluzioni in tempi brevi
Base: 5-6 Aprile
Avanzato: 10-11 Maggio
Dagli studi della Scuola di Palo Alto sui paradossi e sulla comunicazione, adatto anche a sbloccare anche le situazioni d’impasse
Base: 13-14 Settembre
Avanzato: 4-5 Ottobre
Per il lavoro strategico con coppie, famiglie, genitori e altre configurazioni sistemiche
Base: 15-16 Novembre
Avanzato: 13-14 Dicembre
Puoi scegliere se iscriverti a uno o più singoli weekend, o all’intero Corso Base e/o Avanzato in Terapie Brevi.
Come detto, i posti sono strettamente limitati: ogni anno apriamo l’iscrizione solo a 10 psicologhe/psicologi.
Attenzione: per la prossima edizione sono rimasti solo 10 posti!
I singoli workshop (clicca qui per visitare la pagina) vengono 300€ + IVA.
Potrai inoltre ricevere il rimborso completo della somma versata entro 30 giorni dall’avvio dei corsi.
Dopo anni di formazione in aula e online abbiamo lavorato per rendere i nostri corsi e workshop accessibili a tutti i professionisti che vogliono rendere il loro lavoro più efficace ed efficiente, ovunque si trovino, in qualsiasi momento, senza rinunciare alla principale caratteristica delle nostre formazioni: pratica, pratica, pratica.
Acquista il nostro primo videocorso, Terapia a Seduta Singola, che rappresenta l’eccellenza dell’Italian Center for Single Session Therapy.