Tentate soluzioni disfunzionali: cosa sono e come individuarle

Tentate soluzioni disfunzionali: cosa sono e come individuarle

L’obiettivo principale di ogni terapia è aiutare le persone ad aiutare sé stesse. L’obiettivo principale delle Terapie Brevi è aiutare le persone ad aiutare sé stesse nel più breve tempo possibile. “Breve” significa “sensibile al fattore tempo” o “temporalmente efficace”, non sempre “rapido” o “veloce”. L’attitudine di base, nell’ambito delle Terapie Brevi, è fare il …

Pronto Soccorso Psicologico: il futuro della psicoterapia è il Walk-in

Pronto Soccorso Psicologico: il futuro della psicoterapia è il Walk-in

Anche in Italia, come ormai da diversi anni nel resto del mondo, sta prendendo piede un nuovo modo di proporre la psicoterapia. Stiamo parlando dei walk-in services, meglio conosciuti come servizi sanitari ad accesso rapido e diretto, ovvero senza necessità di appuntamento Chi volesse comprendere le motivazioni alla base di questa rivoluzione nell’ambito dei servizi …

La motivazione come motore per il cambiamento nelle Terapie Brevi

La motivazione come motore per il cambiamento nelle Terapie Brevi

Parlare di motivazione in psicoterapia significa anche e soprattutto parlare di aspettativa. Esiste una vasta letteratura in merito ai temi dell’aspettativa, dell’attesa e dell’effetto placebo. Sappiamo da molti studi condotti in doppio cieco che le società farmaceutiche e mediche e altri ricercatori hanno sostenuto che l’effetto placebo è efficace nel produrre sia cambiamenti fisici che …

Terapie brevi: le risorse della persona al centro

Terapie brevi: le risorse della persona al centro

Nel corso degli studi universitari siamo stati rigidamente formati all’idea che i sintomi rappresentano il punto di partenza privilegiato per comprendere i problemi delle persone. Il rischio di adottare un atteggiamento di questo tipo è che molto spesso si finisce per confondere i sintomi con la totalità del problema escludendo aspetti significativi della vita delle …

Pronti, partenza, Via!

Pronti, partenza, Via!

Ci siamo! Oggi prende avvio il primo anno della nostra Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico- Strategica che mira a fornire ai propri allievi una formazione integrata di modelli teorici, tecniche d’intervento e ambiti applicativi di diversi approcci psicoterapeutici influenzati da due grandi orientamenti: le Terapie Brevi di matrice strategica, e l’Approccio Sistemico.   Quali sono …

Approcci terapeutici a confronto

Approcci terapeutici a confronto

“…per il suo caso si rivolga ad uno psicoterapeuta!”. Questa, in genere, è la frase che una persona sente dopo aver esposto un suo problema in un consulto e dopo aver avuto una spiegazione, seppur ipotetica, del vissuto o della sintomatologia che riporta. Dopo di che, la persona si troverà di fronte ad un ulteriore problema: …

Le emozioni nella TCS (Ricerche in terapie brevi #10)

Le emozioni nella TCS (Ricerche in terapie brevi #10)

Lavorare con le emozioni nell Terapie Brevi La pubblicazione Una delle critiche che spesso viene mossa alle Terapie Brevi, è quella di non prendere in considerazione le emozioni. Questo è un errore! La pubblicazione di  Miller e De Shazer (2004) “Emotions in Solution‐Focused Therapy: A Re‐examination”, ci offre lo spunto necessario proprio per riconsiderare la …

3 Libri per migliorare le tue capacità di Terapeuta Breve

3 Libri per migliorare le tue capacità di Terapeuta Breve

Nell’articolo di oggi ti consigliamo 3 libri utili per migliorare le tue capacità di terapeuta breve. Indipendentemente dall’approccio di psicoterapia che caratterizza il tuo lavoro clinico, crediamo che i testi che ti suggeriamo di seguito possano essere estremamente utili se consideriamo che dal nostro punto di vista essere brevi significa anche e soprattutto mettere la …

Terapie brevi Evidence Based

Terapie brevi Evidence Based

Per costruire un ponte fra la ricerca e la pratica in psicologia clinica, i ricercatori in psicoterapia hanno sempre di più focalizzato la loro attenzione sugli studi circa l’efficacia e l’efficienza dei differenti trattamenti terapeutici. Negli ultimi anni il campo della ricerca e della pratica in psicoterapia è stato profondamente influenzato da un movimento chiamato …

Ricerche in terapie brevi #9

Ricerche in terapie brevi #9

La Terapia a Seduta Singola nelle missioni umanitarie La pubblicazione Il contenuto che vi presentiamo oggi non è una ricerca, bensì una pubblicazione molto interessante di Evaristo Akerelea e Andriy Yuryevb (2017) sull’utilità della Terapia a Seduta Singola nelle situazioni di emergenza e/o umanitarie. I punti focali, evidenziati dai due autori, fanno riferimento a vari …

Tre libri per usare l’Ipnosi nelle Terapie Brevi

Tre libri per usare l’Ipnosi nelle Terapie Brevi

Nel corso del precedente articolo abbiamo affrontato alcune questioni relative all’utilizzo dell’ipnosi nell’ambito delle Terapie Brevi. Nello specifico, abbiamo definito l’ipnosi come uno come uno stato mentale naturale, ovvero uno stato di coscienza che caratterizza costantemente l’essere umano e che ha subito importanti evoluzioni nel corso degli ultimi decenni. Si è progressivamente passati, infatti, da una …

Ipnosi e Terapie Brevi

Ipnosi e Terapie Brevi

Nel corso degli anni le teorie elaborate per spiegare i fenomeni ipnotici sono state molteplici. Sebbene la discussione sia ancora molto aperta, nei limiti ristretti di questo articolo, potremmo cominciare a definire l’ipnosi come uno stato mentale naturale, ovvero uno stato di coscienza che caratterizza costantemente l’essere umano. In quanto connaturata alla struttura psicofisica dell’uomo, …

Ricerche in terapie brevi #8

Ricerche in terapie brevi #8

La psicoterapia breve nel rapporto madre-bambina/o La ricerca Le terapie brevi possono essere applicate anche ad incontri familiari, non solo individuali. La ricerca che presentiamo oggi ne è un esempio, con un focus rivolto alla psicoterapia madre-bambino. Questo particolare campo applicativo ha assunto notevole importanza negli ultimi anni, sopratutto per la prevenzione dei disturbi psichici …

Il Costruttivismo radicale: il terapeuta dalla parte del paziente

Il Costruttivismo radicale: il terapeuta dalla parte del paziente

Le principali correnti che hanno influenzato il lavoro del Mental Research Institute (MRI) sono: La cibernetica, portata principalmente da Don Jackson; La teoria della comunicazione, introdotta da Paul Watzlawick; L’ipnosi, portata da J. Weakland e J. Haley attraverso i loro numerosi contatti con M. Erickson a Phoenix, Il Costruttivismo, introdotto da Heinz Von Foerster e …