Leadership narcisistica all’interno delle organizzazioni

Leadership narcisistica all’interno delle organizzazioni

Il narcisismo può essere definita come una compulsione al successo un disturbo del potere. Trattandosi di successo e potere  le persone sono disposte a fare qualsiasi cosa per posizionarsi all’interno di un ruolo in grado di garantire loro il successo. Infatti, i ruoli di leadership sono ruoli molto ambiti anche se delicati, perché consegnano alle …

La terapia indiretta con le coppie

La terapia indiretta con le coppie

Che cos’è la terapia indiretta? È una modalità terapeutica che viene attuata quando la persona che presente il problema o comportamento non funzionale non vuole essere aiutata oppure non riconosce il problema quindi non fa nessun tipo di richiesta di aiuto. La terapia indiretta non è una prerogativa della terapia breve strategica ma ci sono …

La prima seduta di terapia strategica familiare

La prima seduta di terapia strategica familiare

Nell’articolo di oggi andremo ad approfondire la terapia strategica familiare, con una particolare attenzione alla conduzione della prima seduta. La Terapia Strategica Familiare si è sviluppata intorno agli anni ’60 grazie a Jay Haley. Secondo Haley, nel condurre una terapia con la famiglia, compito del terapeuta è quello di individuare le sequenze di comportamenti che …

Le Dipendenze “Positive”

Le Dipendenze “Positive”

Quando nel mondo odierno sentiamo parlare di dipendenze subito il nostro cervello fa delle associazioni con qualcosa di negativo, insalubre di malsano per la nostra salute e per il nostro organismo. Le prime associazioni che ci vengono in mente sono in relazione all’abuso di sostanze, gioco d’azzardo, uso e abuso di dispositivi tecnologici come ad …

Sisifo e la paranoia della tentata soluzione

Sisifo e la paranoia della tentata soluzione

Lasciate che vi racconti un mito dell’antica Grecia… Sisifo, pur essendo un mortale, era particolarmente furbo e senza scrupoli. La sua astuzia rimase un tratto caratteristico della sua persona. Tuttavia proprio per la sua scaltrezza e per la sua sfrontatezza nei confronti degli dei, fu condannato da Zeus ad una pena eterna. Il Dio lo …

Pazienti (im)possibili

Pazienti (im)possibili

«Non esistono pazienti impossibili, ma soltanto terapeuti incapaci» disse Don D. Jackson. Eppure un alibi usato da alcuni terapeuti è quello di etichettare il paziente come impossibile da trattare. Generalmente si pensa che i pazienti impossibili, proprio perché identificati come tali, necessitino di tanto tempo per essere trattati. “Serviranno anni per vedere i primi risultati”, …

Non voglio andare a scuola: capricci o fobia?

Non voglio andare a scuola: capricci o fobia?

Ci sono bambini che lamentano dolori, febbre, nausea e dichiarano di non poter/ essere in grado di andare a scuola. Succede. Capita che i genitori debbano assistere a manifestazioni di questo tipo, seguite da ferrei pretesti per marinare la scuola. Finché si tratta di una tantum va tutto bene, ma quando la scusa si rincorre …

Utilizzo delle Conversazioni Informali nelle Terapie Brevi a Lungo Termine

Utilizzo delle Conversazioni Informali nelle Terapie Brevi a Lungo Termine

Il mondo della psicoterapia sta cambiando. Stanno cambiando i servizi e le offerte con cui è possibile offrire una terapia. Gli utenti preferiscono sempre di più percorsi brevi a percorsi lunghi. Terapia fatte a misura del cliente piuttosto che protocolli standardizzati. Terapie al bisogno piuttosto che interminabili liste di attesa. La flessibilità del terapeuta e …

Gruppi Riflessivi Centrati sulla Soluzione

Gruppi Riflessivi Centrati sulla Soluzione

Gran parte del background che conosciamo sulle terapie centrate sulla soluzione deriva dall’uso che se ne fa con gli individui. Ci sono poche applicazioni nel contesto organizzativo o di gruppo. Questo articolo presenta un formato per utilizzare l’approccio solution per lo sviluppo delle risorse umane. Questa metodologia di intervento prende il nome di “Riflessione di …

I punti chiave della terapia strategica

I punti chiave della terapia strategica

Nell’articolo di oggi andremo ad approfondire quali sono i punti chiave che differenziano la terapia strategica dagli altri tipi di terapie psicologiche. La prima formulazione di quella che sarebbe diventata la terapia strategica risale alla fine degli anni ’70 ed è stata individuata dal gruppo di ricercatori del Mental Reseach Institute di Palo Alto. Il …