La Scuola di Specializzazione forma psicoterapeuti esperti nel modello di Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica.
Gli apprendimenti teorici, oltre alle materie di base previste seguendo le disposizioni del MIUR, mirano ad apprendere le competenze teoriche ed epistemologiche dei modelli di Terapia Breve insegnati. Accanto ad essi, gli apprendimenti pratici consentono di sviluppare le capacità di intervento clinico con diverse patologie e problematiche, oltre che la gestione di differenti setting di intervento (individuale, di coppia, familiare e di gruppo).
Il programma didattico dell’Istituto ICNOS è fortemente orientato alla pratica. Tutte le lezioni, comprese quelle prevalentemente teoriche, contengono esercitazioni e pratiche ricorrenti: questo è uno degli elementi distintivi della formazione dell’Istituto ICNOS.
Il modo migliore per apprendere è sperimentare quanto imparato. I nostri docenti sono preparati a proporre esercitazioni mirate, che consentano agli allievi di applicare immediatamente, in aula, quanto appreso a livello teorico. Questo consente sperimentare il risvolto pratico dell’insegnamento teorico, e di unire al sapere il saper fare e al cosa fare il come farlo.
Tutte le lezioni e le esercitazioni sono coordinate dall’Istituto ICNOS, per garantire un’omogeneità e progressione coerente degli insegnamenti. Un sistema di feedback ci permette inoltre di apprendere dalle esperienze dei nostri allievi: questo ci ha permesso negli anni di migliorare in modo incrementale l’efficacia delle nostre lezioni, basandoci sulle effettive esperienze di apprendimento degli studenti.
Per ulteriori chiarimenti sulla Scuola leggi il Regolamento e Ordinamento Didattico (scaricabile qui a lato) o richiedi informazioni a: info@istituoicnos.it
In linea con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il programma prevede ore dedicate a teoria, pratica, esercitazioni, studio di casi clinici e lavoro individuale. Il Comitato Scientifico e il Corpo Docente supervisionano l’intero processo e si riuniscono ogni anno per valutare i progressi degli allievi e proporre potenziali miglioramenti della didattica per l’anno successivo.
Di seguito presenteremo una panoramica sintetica degli apprendimenti fatti anno per anno. In tutti e 4 gli anni saranno ovviamente presenti gli insegnanti di base previsti dal piano formativo.
PRIMO ANNO
L’allievo apprende le basi teoriche e pratiche dei 4 modelli di Terapia Breve insegnati: Terapia a Seduta Singola, Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, Terapia Strategica e Terapia Strategica Familiare. Grazie a un apprendimento fortemente pratico, alla fine di ogni modulo sarà completamente in grado di applicare ciascuno di essi. L’apprendimento avviene tramite lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e studio di casi clinici (audio, video e trascritti). La pratica dei modelli verrà spiegata step-by-step, con esercitazioni mirate a farla apprendere in modo efficace. Accanto a queste lezioni, l’allievo apprenderà il background epistemologico e teorico delle Terapie Brevi, della Matrice Strategica e dell’Approccio Sistemico.
Alla fine del primo anno, l’allievo avrà imparato come applicare tutti e 4 i modelli nella pratica clinica. A titolo complementare, verranno inoltre date alcune basi fondamentali di avviamento professionale.
SECONDO, TERZO E QUARTO ANNO
Una volta appresi i 4 modelli, gli anni successivi si concentrano su tre aspetti fondamentali:
apprendere la declinazione pratica delle Terapie Brevi con psicopatologie e problematiche specifiche: vengono cioè studiate tecniche, strategie e logiche di intervento specifiche per specifici problemi, avvalendosi di quegli studi che hanno mostrato l’utilità di determinati protocolli o manovre da utilizzare con particolari patologie o situazioni;
aumentare le competenze comunicative e relazionali trasversali: la pratica psicoterapeutica si fonda essenzialmente su tre aspetti: tecnica, comunicazione e relazione; perciò, oltre ad apprendere tecniche specifiche (punto 1), lo psicologo studierà e applicherà anche le manovre comunicative specifiche e la gestione delle interazioni in terapia, fondamentali a prescindere dal problema presentato; allenare costantemente l’attività pratica: anche in psicoterapia gli studi più recenti mostrano che ciò che è fondamentale per essere efficaci ed efficienti è la pratica (Miller, Hubble & Chow, 2020); così, anche nel corso degli anni successivi lo psicologo farà delle esercitazioni mirate, che andranno a incrementare le sue abilità tecniche, comunicative e relazionali.
Durante gli anni, inoltre, saranno previste diverse occasioni di supervisione di gruppo, dove portare i propri casi ai docenti della Scuola per apprendere direttamente dal lavoro con i propri pazienti. Continueranno, inoltre, le formazioni di avviamento professionale, per aiutare la psicologa e lo psicologo a inserirsi nel mondo del lavoro.
Per entrare nel dettaglio della formazione presentata, e per farci domande specifiche, ti invitiamo a partecipare al prossimo Open Day o a inviarci un’email a: info@istitutoicnos.it.
La sede dell’Istituto ICNOS è a Roma, in via Nomentana 60. A pochi minuti a piedi dalle Metro Policlinico e Castro Pretorio, raggiungibile da diversi autobus, con ampie zone di parcheggio per automobili e una pista ciclabile, la sede è inoltre accanto al bel parco di Villa Torlonia e a pochi minuti da Porta Pia.
La Scuola inizia generalmente l’ultimo weekend di gennaio. Ogni anno sono previsti 14 weekend di lezione (venerdì pomeriggio, sabato e domenica), con frequenza tutti i mesi dell’anno escluso agosto. I posti sono limitati a 17 partecipanti, previo colloquio di selezione. Non è obbligatoria alcuna psicoterapia personale.
Il tirocinio, da svolgere in strutture e servizi pubblici e privati accreditati, è di 150 ore annue. L’Istituto ICNOS ha già convenzioni con diverse strutture in tutta Italia: ogni studente potrà inoltre sottoporre la convenzione di nuove strutture, che si confanno ai suoi personali interessi formativi.
L’Open Day, online o dal vivo, è un’occasione per ascoltare Flavio Cannistrà, Federico Piccirilli, gli altri membri dell’Italian Center for Single Session Therapy e docenti dell’Istituto ICNOS. Vengono spiegate nel dettaglio le peculiarità del modello di Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica, l’offerta formativa di ogni singolo anno, i valori e le caratteristiche che animano il nostro lavoro. Ci saranno inoltre spazi per porre domande e risolvere dubbi, e a tutti i partecipanti vengono sempre fatte offerte riservate per l’iscrizione al nuovo Anno Accademico.
Da svolgere in strutture e servizi pubblici e privati accreditati, in cui l’allievo possa confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda formulata dall’utenza, acquisendo anche padronanza della diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza.
Psicologia generale |
| |
Psicologia dello sviluppo |
| |
Psicologia sociale |
| |
Psicologia della comunicazione |
| |
Psicologia clinica e della personalità |
| |
Psicopatologia |
| |
Psicodiagnostica |
| |
Psicologia giuridica |
|
Psicoterapie sistemico-relazionali
|
| |
Psicoterapie cognitivo-comportamentali
|
| |
Psicoterapie di gruppo
|
| |
Psicoterapie psicodinamiche
|
|
Epistemologia Costruttivista
|
| |
Teoria e tecnica del modello del Mental Research Institute di Palo Alto
|
| |
Teoria e tecnica dell’approccio del Brief Therapy Center di Palo Alto
|
| |
Teoria e Tecnica della Terapia Strategica Familiare
|
| |
Teoria e Tecnica del Brief Family Therapy Center di Milwaukee
|
|
Seminari di approfondimento sulle tecniche terapeutiche
|
| |
Esercitazioni guidate
|
| |
Studio di casi clinici
|
|
Esperienza di formazione in strutture e servizi pubblici e privati accreditati, sotto la costante supervisione del tutor interno e dei supervisori dell’Istituto. |
|
|
Psicologia generale
|
| |
Psicologia dello sviluppo
|
| |
Psicologia sociale
|
| |
Psicologia della comunicazione
|
| |
Psicologia clinica e della personalità
|
| |
Psicopatologia
|
| |
Psicodiagnostica
|
| |
Psicologia giuridica
|
|
Psicoterapie sistemico-relazionali
|
| |
Psicoterapie cognitivo-comportamentali
|
| |
Psicoterapie di gruppo
|
| |
Psicoterapie psicodinamiche
|
|
Cornice Epistemologica della Psicoterapia Sistemico-Strategica |
| |
Teoria e Tecniche di Intervento in Psicoterapia Sistemico Strategica (primo livello)
|
| |
Intervento sistemico strategico nel trattamento di problematiche dell’età evolutiva
|
| |
Intervento sistemico-strategico nel trattamento di disturbi in età adulta
|
|
Seminari di approfondimento sulle tecniche terapeutiche
|
| |
Esercitazioni guidate
|
| |
Studio di casi clinici
|
|
Esperienza di formazione in strutture e servizi pubblici e privati accreditati,sotto la costante supervisione del tutor interno e dei supervisori dell’Istituto. |
|
|
Psicologia generale |
| |
Psicologia dello sviluppo |
| |
Psicologia sociale |
| |
Psicologia della comunicazione |
| |
Psicologia clinica e della personalità |
| |
Psicopatologia |
|
Psicoterapie sistemico-relazionali
|
| |
Psicoterapie cognitivo-comportamentali
|
|
Storia ed evoluzione della Terapia Strategica Familiare |
| |
Storia ed evoluzione della Terapia Breve Centrata sulla Soluzione |
| |
Teoria e Tecniche di Intervento in Psicoterapia Sistemico Strategica (secondo livello)
|
| |
Intervento sistemico strategico con la famiglia |
| |
Intervento sistemico strategico in contesti socio-giuridici
|
|
Seminari di approfondimento sulle tecniche terapeutiche
|
| |
Studio di casi clinici
|
| |
Progetti di studio e ricerca
|
| |
Supervisione
|
|
Esperienza di formazione in strutture e servizi pubblici e privati accreditati,sotto la costante supervisione del tutor interno e dei supervisori dell’Istituto. |
|
|
Psicologia generale
|
| |
Psicologia dello sviluppo
|
| |
Psicologia sociale
|
| |
Psicologia della comunicazione
|
| |
Psicologia clinica e della personalità
|
| |
Psicopatologia
|
|
Psicoterapie sistemico-relazionali
|
| |
Psicoterapie cognitivo-comportamentali
|
| |
Psicoterapie di gruppo
|
|
Storia ed evoluzione dell’approccio attraverso le evidenze scientifiche |
| |
Teoria e Tecniche di Intervento in Psicoterapia Sistemico Strategica (terzo livello)
|
| |
Tecniche di valutazione dell’intervento psicoterapeutico sistemico strategico
|
|
Seminari di approfondimento sulle tecniche terapeutiche
|
| |
Studio di casi clinici
|
| |
Progetti di studio e ricerca scientifica
|
| |
Supervisione
|
|
Esperienza di formazione in strutture e servizi pubblici e privati accreditati, sotto la costante supervisione del tutor interno e dei supervisori dell’Istituto. |
|
|
RIEPILOGO GENERALE | I ANNO | II ANNO | III ANNO | IV ANNO | TOT. ORE ripartite per tipo di attività |
Insegnamenti teorici | 118 | 110 | 90 | 85 | 403 |
Formazione pratica + seminari | 212 20 | 220 20 | 230 30 | 250 25 | 1007 |
Tirocinio | 150 | 150 | 150 | 150 | 600 |
TOT. ORE ripartite per anno di corso | 500 | 500 | 500 | 510 | 2010 |
Attraverso questo modulo potrai lasciare la tua mail, così da restare aggiornato su tutte le ultime novità riguardanti la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica ICNOS
Copyright © 2022 Italian Center for Single Session Therapy srls, All rights Reserved.
Italian Center for Single Session Therapy srls – Piazza Comitato Lib. Nazionale, 5 – 00015 Monterotondo (RM) – PIVA: 14156091002 – Note Legali – Privacy Policy – Cookie Policy
Copyright © 2023 Italian Center for Single Session Therapy srls, All rights Reserved. Piazza Comitato Lib. Nazionale, 5 – 00015 Monterotondo (RM) PIVA: 14156091002