Flavio Cannistrà

Psicologo Psicoterapeuta, cultore di Terapie Brevi, costantemente impegnato nel perfezionamento di metodi e pratiche che aiutino le persone nel più breve tempo possibile.

Laureato alla “Sapienza” di Roma con una tesi su “l’esperienza emozionale correttiva” di Franz Alexander, nel corso degli anni le principali tappe del mio percorso nelle Terapie Brevi sono state la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo con il Prof. Giorgio Nardone, il master in Ipnosi Ericksoniana a Roma con il Prof. Camillo Loriedo, la formazione in Terapia a Seduta Singola in California e Australia con Michael F. Hoyt, PhD e presso il Bouverie Center, e la certificazione in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione presso il BRIEF di Londra.

Tornato dalla California ho fondato l’Italian Center for Brief and Single Session Therapy con Federico Piccirilli e avviato assieme a lui l’Istituto ICNOS e la relativa Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica.

Entrambi sono i due centri da cui parte lo studio, la ricerca e la formazione nelle Terapie Brevi, con cui organizziamo diversi tipi di formazione per psicologi e altri professionisti ed enti del campo della salute mentale.

Nel 2018 abbiamo pubblicato, con i contributi di autori nazionali e internazionali, il libro “Terapia a seduta singola. Principi e pratiche” (Giunti editore), primo libro italiano dedicato alla TSS.

Inoltre, dirigo la collana Brief Therapies per CISU Editore, con cui pubblichiamo e traduciamo libri inerenti le Terapie Brevi.

 

Tra le pubblicazioni:

  • Cannistrà, F. (2021). The vital role of the therapist’s mindset. In M. F. Hoyt, J. Young & P. Rycroft, in preparazione.
  • Cannistrà, F. & Hoyt, M. F. (2020). The Nine Logics Beneath Brief Therapy Interventions: A Framework to Help Therapists Achieve Their Purpose. Journal of Systemic Therapies, 39(1), 19-34.
  • Cannistrà, F. (2019). A violent life: Using Brief Therapy “Logics” to Facilitate Change. In M. F. Hoyt & M. Bobele (Eds.), Creative Therapy in Challenging Situations. Unusual Interventions to Help Clients. New York: Routledge.
  • Hoyt, M. F. & Cannistrà, F. (2019). Single Session Therapy: A healthful approach to effectively and efficiently solving client problems. Italian Journal of Mental Health, CXLIII, 1, 73-85.
  • Cannistrà, F. & Piccirilli, F. (2018). Terapia a seduta singola. Principi e pratiche. Roma: Giunti Psychometrics.
  • Scarlaccini, F., Cannistrà, F. & Da Ros, T. (2017). Aiutami a diventare grande. Roma: EPC.

GET IN TOUCH

Flavio Cannistrà