Come diventare terapeuti eccellenti?
Ci sono due problemi documentati in psicoterapia:
1) Negli ultimi 40 anni l’efficacia della psicoterapia non è aumentata (Prochaska, Norcross & Saul, 2019)
2) Gli psicoterapeuti tendono ad essere meno efficaci col passare degli anni – a dispetto dell’enorme mole di tempo dedicata al training (Miller, Hubble & Chow, 2017)
La nostra è una professione iperformata, con centinaia di ore (e di euro) investite ogni anno a formarsi. Eppure, dati alla mano, l’efficacia media di un terapeuta è più bassa di quanto pensi e tende a calare, anziché aumentare, con gli anni.
E questo è indipendente dal tipo di approccio praticato dal terapeuta.
COSA SONO I FEEDBACK INFORMED TREATMENT
Questo motivo è ciò che ha spinto negli ultimi 10-20 anni a un crescente studio delle pratiche che possano effettivamente aumentare l’efficacia degli psicoterapeuti. Tra queste, spiccano i Feedback Informed Treatment (FIT, Trattamenti Informati dai Feedback).
Si tratta di una pratica che consente di ricevere velocissimi feedback dai pazienti che permettano di migliorare l’efficacia della terapia. In particolare, i feedback vengono presi in modi:
1) Precisi: identificando elementi precisi su cui chiedere feedback
2) Attendibili: utilizzando strumenti veloci ma che, al contrario di un semplice report “a voce”, si basano su criteri affidabili
3) Utili: dando immediatamente al terapeuta gli elementi necessari per migliorare il proprio lavoro
Se disponi di un coupon o di un particolare codice sconto scrivi una mail a info@istitutoicnos.it.
MIGLIORARE L’EFFICACIA DELLA PSICOTERAPIA
Grazie all’implementazione delle pratiche del FIT, lo psicologo può ottenere diversi ristulati, tra cui:
1) Ridurre notevolmente i drop out: le interruzioni premature e inaspettate della terapia possono essere ridotte dal 20% al 50% (Miller, Duncan et al., 2006)
2) Identificare e prevenire le situazioni di rischio (Hannan, Lambert et al., 2005)
3) Aumentare l’efficacia generale del terapeuta, a prescindere dai disturbi trattati (Miller, Chow & Hubble, 2020)
FEEDBACK INFORMED TREATMENT PER LIBERI PROFESSIONISTI
L’Italian Center for Single Session Therapy, dopo essersi formato direttamente con gli autori più importanti del campo, porta per la prima volta in Italia la formazione in Feedback Informed Treatment.
Questo workshop, pensato appositamente per psicologhe e psicologi liberi professionisti, è creato per:
a) Apprendere le basi dei Feedback Informed Treatment e di come sia possibile migliorare la propria efficacia
b) Applicare, già in aula, le pratiche di due strumenti veloci (30 secondi) per la raccolta dei feedback: l’Outcome Rating Scale e la Session Rating Scale, in italiano
c) Prevedere le “traiettorie di cambiamento”, cioè i possibili esiti della terapia prevedibili in base alla raccolta dei feedback
d) Iniziare a migliorare effettivamente ed empiricamente il proprio livello di efficacia
RISULTATI DEL WORKSHOP
Il workshop si inserisce negli studi che l’Italian Center sta compiendo negli ultimi anni per aiutare le terapeute e i terapeuti ad essere più efficaci e più efficienti.
La didattica basata sulla pratica che contraddistingue le nostre formazioni viene applicata anche all’interno di questo workshop, alla fine del quale i partecipanti sapranno utilizzare agevolmente i feedback nella propria pratica privata.
Flavio Cannistrà, psicologo, psicoterapeuta, co-Direttore dell’Istituto ICNOS Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche, founder dell’Italian Center for Single Session Therapy e rappresentante italiano della Terapia a Seduta Singola.
Formatosi in Italia e all’estero nelle Terapie Brevi, si occupa di studio, ricerca, formazione e pratica delle stesse, partecipando a eventi internazionali e scrivendo testi e articoli sull’argomento.
Sabato: 9:30-17:30
Domenica: 9:30-16:30
ONLINE
Dopo anni di formazione in aula e online abbiamo lavorato per rendere i nostri corsi e workshop accessibili a tutti i professionisti che vogliono rendere il loro lavoro più efficace ed efficiente, ovunque si trovino, in qualsiasi momento, senza rinunciare alla principale caratteristica delle nostre formazioni: pratica, pratica, pratica.
Acquista il nostro primo videocorso, Terapia a Seduta Singola, che rappresenta l’eccellenza dell’Italian Center for Single Session Therapy.