DESCRIZIONE
Il principale strumento dello psicologo e dello psicoterapeuta è il linguaggio. Per il terapeuta è possibile indurre un cambiamento o condurre verso di esso quasi esclusivamente attraverso il dialogo, che sia per portare la persona ad avere nuove percezioni o per adottare nuovi comportamenti – compresa la motivazione ad applicare le tecniche e strategie proposte.
“Il linguaggio del cambiamento” è il titolo che abbiamo dato a due workshop altamente pratici, per perfezionare le competenze dialogiche e comunicative del terapeuta.
Nel primo workshop, “la comunicazione pragmatica”, il partecipante apprenderà come “fare cose con le parole” in terapia. Verranno esaminati i risvolti pratici della pragmatica della comunicazione (Watzlawick et al., 1967; Nardone, 2015), con lo scopo di aumentare l’efficacia terapeutica di ogni singola seduta, tra cui: come indurre all’azione tramite la comunicazione; come rendere suggestive e terapeutiche le comunicazioni in terapia; come indurre uno stato di “ipnosi senza trance”; come formulare ristrutturazioni efficaci, calzate su misura sulla persona.