Ci siamo!
Sono Federico Piccirilli e ti do il benvenuto su queste pagine, dove vi presenterò la nostra *Scuola di Specializzazione in Terapia Breve Sistemico-Strategica*, riconosciuta dal MIUR (G.U. n. 148 del 27.6.2017).
La Scuola è focalizzata sulle Terapie Brevi, approcci psicoterapeutici mirati ad aiutare le persone con interventi brevi, centrati sul presente, e che fanno leva sulle loro risorse per produrre cambiamenti rapidi e duraturi.
*L’Approccio Strategico e l’Orientamento Sistemico*
La Scuola ha lo scopo di formare un *Terapeuta Breve capace di gestire diversi modelli teorici*, tecniche di intervento e ambiti applicativi.
Tutto lungo la direttiva di due grandi matrici:
*l’approccio strategico alla psicoterapia*: il termine fa originariamente riferimento alle terapie ispirate dai lavori di Milton Erickson (come la Terapia Breve modello MRI, la Terapia Strategica Familiare di Jay Haley, la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, la Terapia Breve Strategica ecc.), che formano terapeuti in grado di elaborare strategie di intervento specifiche per la persona che hanno di fronte;
*l’orientamento sistemico sistematizzato dal Mental Research Institute* (Watzlawick, Beavin & Jackson, 1967; Watalzawick & Weakland, 1977): questo risulta imprescindibile, oggi, per permettere al terapeuta di poter lavorare con diversi “sistemi” di riferimento: dalla famiglia alla coppia, dai gruppi all’individuo.
*Le Terapie Brevi studiate*
Le principali correnti di Terapia Breve in cui l’allievo verrà formato sono, in sintesi, le seguenti:
*La Terapia Breve modello MRI, detta anche Terapia Strategica* (Watzlawick, Weakland & Fisch, 1974; Fisch, Weakland & Segal, 1982; Fisch & Schlanger, 2002): elaborata presso il Brief Therapy Center, è una delle terapie brevi più note e autorevoli; forte di un impianto epistemologico rigoroso, tende a lavorare sulle problematiche delle persone principalmente tramite interventi di ristrutturazione e strategie operative tra un incontro e l’altro.
*La Terapia Strategica Familiare di Jay Haley* (1963, 1969, 1973, 1984): i problemi di coppia e della famiglia vengono visti principalmente in termini di interazioni disfunzionali, e i sintomi vengono studiati anche in relazione al sistema familiare; l’enfasi, quando si vede una coppia o una famiglia, viene posta su di esse e sulle loro dinamiche, e non sull’individuo.
*La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione* (de Shazer, 1982, 1985, 1988, 1991, 1994; de Shazer et al., 2007): oggi tra i più diffusi e studiati approcci di Terapia Breve nel mondo, la SFBT (Solution-Focused Brief Therapy) parte dalla ricerca delle eccezioni positive al problema, per amplificarle e riprodurle all’interno della sua vita quotidiana, in modo da lasciare via via meno spazio al disturbo, progressivamente e in poche sedute.
*La Terapia a Seduta Singola* (Talmon, 1990; Hoyt et al., 2018, 2014; Slive & Bobele, 2008): più che un approccio, un metodo, integrabile all’interno di diverse forme di psicoterapia. La TSS, con il suo orientamento alle risorse e ai punti di forza della persona, permette di massimizzare ogni singolo incontro, che spesso può rivelarsi l’unico necessario.
*Obiettivi*
L’intero percorso è ideato per garantirti il risultato di essere e diventare un Terapeuta Breve, aggiornato, durante e dopo il percorso, tanto sulle novità scientifiche quanto sulle più importanti tradizioni e ricerche di questi orientamenti
Prevarrà un *insegnamento fortemente pragmatico*, che metta fin da subito lo studente a contatto con gli aspetti pratici di ciò che studia. Verranno privilegiate esercitazioni in aula, video e attività esperienziali. Nei prossimi mesi potrete vedere il dettaglio di ciò che troverete.
*Inoltre, pensiamo che i nostri allievi debbano saper essere non solo dei terapeuti, ma anche dei professionisti*. Devono, cioè, avere i mezzi per poter applicare le proprie competenze, per poter lavorare nel campo in cui hanno studiato. Per questo, prevediamo lezioni di business modeling, marketing etico, progettazione d’impresa, personal branding e fund raising.
*Chi siamo*
Quanto proposto deriva dalla nostra consapevolezza di essere forti di una consolidata esperienza nel campo, avendo io insegnato terapie brevi per anni in diversi Istituti di Specializzazione, ed essendo gemellati con *l’Italian Center for Single Session Therapy* di Flavio Cannistrà (e di cui io sono co-founder), che ha portato in Italia la *Terapia a Seduta Singola*.
Possiamo inoltre vantare uno staff con una schiera di terapeuti formati in Terapia a Seduta Singola, più dei nomi internazionali, tra cui *Michael Hoyt* PhD (psicologo e psicoterapeuta premiato dall’American Psychological Association, che ha largamente contribuito allo studio delle terapie brevi e della Terapia a Seduta Singola) e *Michael Yapko* (psicologo clinico e terapeuta familiare, con numerosi riconoscimenti a livello internazionale per il suo lavoro nell’ambito delle applicazioni cliniche dell’ipnosi, del trattamento della depressione e delle psicoterapie ad orientamento strategico).
*Quando si parte*
Il 2019 prenderà avvio il primo anno, ma le iscrizioni sono già aperte e limitate a un numero di 15 partecipanti.
Per informazioni puoi contattarci al numero 0621119430, scrivere a info@istitutoicnos.it
In attesa di conoscerci se ti interessa ricevere i nostri articoli ed aggiornamenti ed approfondire la nostra conoscenza puoi iscriverti alla nostra newsletter (www.istitutoicnos.it) e seguire il nostro Blog (www.istitutoicnos.it) dove troverai argomenti dedicati alle Terapie Brevi.
Speriamo di poter approfondire la nostra conoscenza, a presto!