Efficacy of a Brief Psychosocial Intervention for Symptoms of Stress and Distress Among Patients in Primary Care

 

La ricerca

Le strutture di assistenza (psicologica) primaria sono una realtà molto importante negli Stati Uniti, poichè prestano sostegno a molte persone e allo stesso tempo offrono un gran numero di dati, nonchè lo spazio ideale per sviluppare progetti di ricerca come quello qui proposto.

Il focus è rivolto ad un modello di terapia breve chiamato Intepersonal Counseling (IPC), già risultato efficace in altri ambiti applicativi.

All’interno dell’Harvard Community Health Plan (HCHP) l’IPC è stato utilizzato sopratutto nel trattamento di ansia, depressione e stress psico-sociale; ovvero i disturbi che maggiormente vengono affrontati all’interno della struttura o dell’assistenza primaria in genere.

L’osservazione è andata avanti per un periodo di 6 mesi, con risultati molto positivi sia nella remissione dei sintomi presentati che nel funzionamento psico-sociale degli utenti. Da sottolineare anche l’aspetto temporale. I risultati esposti sono stati raggiunti ovviamente in un periodo breve, con vantaggi anche per la struttura (riduzione liste attesa).

Un’altro aspetto molto interessante è la possibilità di formare personale qualificato presente all’interno dell’HCHP, come infermieri profesionisti, con il modello di Intepersonal Counseling, così da offrire un intervento a 360 gradi, flessibile e sopratutto di breve durata.

 

Info

 

 

Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo
Specializzando in Psicoterapia Strategica Integrata
Terapie brevi
Terapia a Seduta Singola