Titoli e ruoli: è la psicologa statunitense che ha ideato e sviluppato la terapia EMDR. L’EMDR è stata designata come trattamento efficace per il trauma da una vasta gamma di organizzazioni, tra cui l’American Psychiatric Association e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ella è inoltre ricercatrice senior presso il Mental Research Institute di Palo Alto, California e direttrice dell’EMDR Institut.
Contributi: è la fondatrice del programma umanitario di assistenza umanitaria (HAP) senza scopo di lucro, che offre formazione pro bono e trattamenti a popolazioni svantaggiate in tutto il mondo. HAP è ora una ONG internazionale con status consultivo speciale, presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
Riconoscimenti: ha ricevuto ha ricevuto il premio Distinguished Scientific Achievement in Psychology Award per l’avanzamento della scienza psicologica, istituito dall’associazione di psicologi californiana California Psychological Association. Nel 2002 ha vinto il premio internazionale Sigmund Freud Award for Psychotherapy della città di Vienna e dell’associazione internazionale di psicologi World Council for Psychotherapy.
Testi di riferimento:
Lasciare il passato nel passato: tecniche di auto-aiuto nell’EMDR (2013).
EMDR: una terapia innovativa per il superamento dell’ansia, dello stress e dei disturbi di origine traumatica (1998).
Manuale di EMDR e terapia familiare (2011).
EMDR: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso movimenti oculari (2000).
Dott. ssa Angelica Giannetti
Psicologa – Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico