Titoli e ruoli: è uno psicologo contemporaneo e co-fondatore dell’Istituto per lo studio del cambiamento terapeutico e del Centro internazionale per l’eccellenza clinica, un consorzio internazionale di medici, ricercatori ed educatori dedicato a promuovere l’eccellenza nei servizi di salute comportamentale. Dopo la laurea e il dottorato si è unito allo staff del Brief Family Therapy Center di Milwaukee, nel Wisconsin, dove ha diretto i servizi di trattamento per le dipendenze da alcol e droghe.
Contributi: ha sviluppato una terapia orientata al cliente, basata sui risultati ottenuti in collaborazione con Barry Duncan. Le loro scoperte sono state pubblicate nel libro The Heroic Client: un modo rivoluzionario per migliorare l’efficacia attraverso la terapia orientata al cliente e basata sull’esito.
Riconoscimenti: il suo lavoro di ricerca e il suo pensiero sono stati presenti nella prestigiosa “Conferenza sullo sviluppo della psicoterapia”. Il suo stile di presentazione umoristico e coinvolgente e la padronanza della letteratura sulla ricerca ispira costantemente professionisti, amministratori e politici produttori di apportare modifiche efficaci nella fornitura di servizi.
Testi di riferimento:
il paziente eroico. (2004)
Manuale di una terapia breve focalizzata sulla soluzione. (1996)
Psicoterapia con casi “impossibili”: il trattamento efficace dei veterani della terapia. (1997).
Dott. ssa Angelica Giannetti
Psicologa – Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico
P.S.: vuoi saperne di più sulla nostra Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche? Partecipa al prossimo Open Day gratuito: presenteremo la Scuola e vedrai un intervento sui 4 modelli di Terapia Breve insegnati (Terapia Strategica, Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, Terapia Strategica Familiare e Terapia a Seduta Singola). L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!
Iscriviti ora: clicca qui.