Titoli e ruoli: è uno psichiatra clinico il cui lavoro integra la mente, il cervello, il corpo e le connessioni sociali per comprendere e trattare i traumi. È stato il direttore medico del Trauma Center di Boston negli ultimi 30 anni. È professore di Psichiatria alla Boston University Medical School e ricopre il ruolo di Direttore del Trauma Center. È stato presidente della International Society for Traumatic Stress Studies.

Contributi: la sua ricerca spazia dall’impatto del trauma sullo sviluppo e l’imaging cerebrale, all’uso dello yoga, del neurofeedback, dell’EMDR e del teatro per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico. A tal proposito ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici peer reviewed su vari aspetti del trauma, compresi i suoi attuali progetti: yoga per il trattamento del DPTS, finanziato dal National Institutes of Health; l’uso del teatro per la prevenzione della violenza nelle scuole pubbliche di Boston, finanziato dal CDC; i meccanismi dell’EMDR; integrazione sensoriale; e l’uso del neurofeedback nel PTSD.

Riconoscimenti: Ha partecipato al primo studio di neuroimaging del DPTS per collegare il disturbo borderline di personalità con il trauma infantile; è stato co-principale investigatore del DSM IV Field Trial per PTSD ed è presidente del gruppo di lavoro NCTSN DSM V sul disturbo da traumi dello sviluppo. Ha scritto ampiamente sull’uso della ricerca neuroscientifica per identificare trattamenti appropriati per PTSD e completato il primo studio NIMH su EMDR. Ha insegnato nelle Università di tutto il mondo.

 

 

Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche. (2015).

Stress traumatico. Gli effetti sulla mente, sul corpo e sulla società delle esperienze intollerabili. (2005)

 

 

Dott. ssa Angelica Giannetti
Psicologa – Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico

 

P.S.: vuoi saperne di più sulla nostra Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche? Partecipa al prossimo Open Day gratuito: presenteremo la Scuola e vedrai un intervento sui 4 modelli di Terapia Breve insegnati (Terapia Strategica, Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, Terapia Strategica Familiare e Terapia a Seduta Singola). L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!
Iscriviti ora: clicca qui.