La Terapia Strategica è uno dei più noti modelli di Terapia Breve, ideato presso il Mental Research Institute di Palo Alto ed evoluto in Italia da Giorgio Nardone.

Breve non significa “veloce o rapida”, ma indica invece il numero di incontri utili per raggiungere l’obiettivo della seduta, solitamente al di sotto dei 10 incontri.

L’efficienza con cui raggiunge il risultato desiderato è la conseguenza dell’uso di strategie mirate a eliminare i sintomi del problema e innescare un processo di cambiamento.

 

I risultati si ottengono già dopo poco incontri.

La Terapia Strategica mira infatti a individuare le “Tentate Soluzioni” del paziente, cioè tutto ciò che pensa o agisce e che non risolve il problema ma lo mantiene in vita; dopodiché procede a sbloccare efficacemente e rapidamente il problema. Si avvale principalmente di sofisticate tecniche comunicative, di strategie e stratagemmi indiretti e/o paradossali, che consentono di aggirare le resistenze, ristrutturare le percezioni disfunzionali, e ribaltare su se stessi sintomi e comportamenti disfunzionali.

E’ un approccio che si struttura –contrariamente agli approcci tradizionali- seguendo un percorso di trattamento che parte dalla pratica e finisce con la teoria: il paziente fa esperienza diretta della soluzione al suo problema, rendendosi conto così delle sue risorse e delle sue capacità, modificando in seguito l’aspetto cognitivo e la propria percezione della realtà.

Se sei interessato ad approfondire la Terapia Strategica, puoi partecipare al Workshop di Terapia Strategica dell’Italian Center for Single Session Therapy.

 

Il workshop Base, altamente pratico e aperto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e studenti di psicologia, insegna in modo pratico le fasi e le linee guida fondamentali per condurre una terapia strategica, attraverso un processo step-by-step che permetta di unire da subito il sapere al saper fare.

Il workshop Avanzato, aperto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, approfondisce lo studio di tecniche comunicative e strategie di intervento evolute, consentendo al partecipante di migliorare le proprie competenze per lavorare con situazioni particolarmente problematiche.

 

 

Partecipa al Workshop di Terapia Strategica:

Corso Base – 19 e 20 Settembre 2020

Corso Avanzato – 10 e 11 Ottobre 2020

Con Federico Piccirilli, psicologo e psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto ICNOS Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche, co-Founder dell’Italian Center for Single Session Therapy.

Per informazioni o per prenotarti scrivi a info@istitutoicnos.it