Lavorare con l’alcolismo: 3 aspetti centrali dell’approccio focalizzato sulla soluzione. 

 

Il problema

L’abuso di alcol (o alcolismo) rappresenta un problema rilevante per molti stati, siano essi potenze economiche mondiali che paesi in via di sviluppo.
Basti pensare che negli U.S.A., tra il 2006 e il 2010, l’eccesso di alcool ha provocato circa 88 mila vittime. In queste stime sono comprese sia le morti dovute a un consumo di alcolici elevato e prolungato, che rappresentano il 44% del totale, sia quelle causate da un consumo eccessivo in brevi periodi di tempo (56%).
Un dato piuttosto preoccupante riguarda la soglia di “accesso” a questi prodotti. Come sappiamo (anche in Italia), i ragazzi iniziano ad abusare di sostanze alcoliche sempre prima rispetto al passato.

 

Il testo

Nel testo Working with the problem drinker: A solution-focused approach, Berg e Miller illustrano le potenzialità dell’approccio Centrato sulla Soluzione per le persone che soffrono di questa problematica.

Oltre ai molti casi esplicativi presenti, che ci danno un’idea dell’efficacia dell’intervento, sono molti i punti di interesse riguardanti la tecnica e la metodologia di questo approccio.

Gli aspetti che vorrei mettere in evidenza sono sostanzialmente tre:

  1. laddove la terapia non dovesse funzionare è la tecnica ad essere messa in discussione, con obiettivo di provare altre soluzioni, piuttosto che appellarsi alle resistenze del cliente;
  2. i casi esplicativi presenti nel testo illustrano adeguatamente come la Solution Focused può essere applicata in diversi momenti o fasi dell’abuso di sostanze. Non necessariamente in una fase iniziale o più adeguata;
  3. gli obiettivi vengono sviluppati insieme al cliente, attraverso la sua collaborazione, e non stabiliti a priori secondo canoni di adeguatezza.

 

P.S.: vuoi saperne di più sulla nostra Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche? Partecipa al prossimo Open Day gratuito: presenteremo la Scuola e vedrai un intervento sui 4 modelli di Terapia Breve insegnati (Terapia Strategica, Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, Terapia Strategica Familiare e Terapia a Seduta Singola). L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!
Iscriviti ora: clicca qui.

Info

 

 

 

Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo
Specializzando in Psicoterapia Strategica Integrata
Terapie brevi
Terapia a Seduta Singola