La psicoterapia breve nel rapporto madre-bambina/o

La ricerca

Le terapie brevi possono essere applicate anche ad incontri familiari, non solo individuali. La ricerca che presentiamo oggi ne è un esempio, con un focus rivolto alla psicoterapia madre-bambino.

Questo particolare campo applicativo ha assunto notevole importanza negli ultimi anni, sopratutto per la prevenzione dei disturbi psichici a partire dall’infanzia.

I ricercatori hanno dedicato particolare attenzione all’oggettività dei dati, ponendo questa come criterio fondamentale nella discussione dei risultati. Non a caso sono state tenute in considerazione solamente le diedi madre-figlia/o (in totale 38) che hanno portato a termine tutte le valutazioni, effettuate sia in fase di pre-trattamento, che dopo una settimana, 6 e 12 mesi.

L’approccio utilizzato fa riferimento alla psicoterapia psicodinamica breve e si è svolto nell’arco di 10 incontri. Parallelamente un gruppo di controllo è stato sottoposto ad un’altra forma di terapia non interpretativa (definita interactional guidance).

Riportiamo i principali risultati:

  1. i maggiori cambiamenti si osservano rispetto ai sintomi;
  2. miglioramento nelle relazioni tra madre e bambina/o;
  3. maggiore cooperazione dei bambini e minore invadenza da parte delle madri nelle questioni quotidiane.
  4. non vi sono differenze significative tra le due forme di terapia;
  5. i risultati si sono dimostrati durevoli nelle valutazioni di follow-up effettuate a 6 e 12 mesi.

Come abbiamo visto, e come testimoniano gli autori della ricerca, i cambiamenti sembrano essere piuttosto rapidi e fanno riferimento ad un generale sollievo dal sintomo, spesso nella sua rimozione.

Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo
Specializzando in Psicoterapia Strategica Integrata
Terapie brevi
Terapia a Seduta Singola

 

P.S.: vuoi saperne di più sulla nostra Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche? Partecipa al prossimo Open Day gratuito: presenteremo la Scuola e vedrai un intervento sui 4 modelli di Terapia Breve insegnati (Terapia Strategica, Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, Terapia Strategica Familiare e Terapia a Seduta Singola). L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!
Iscriviti ora: clicca qui.

 

 

Info