Per gli psicologi mai parole furono più vere dal momento che, finita l’università, non termina lo studio: al contrario, con l’esperienza si comprende quanto poco si sappia rispetto all’infinita mole di informazioni e cambiamenti caratteristici della nostra professione.

Per questo motivo, bisogna rimboccarsi le maniche e l’Istituto ICNOS non è da meno!

 

WORKSHOP DI TERAPIA A SEDUTA SINGOLA

Ti aspettiamo il 30-31 Gennaio per il Corso Base e il 13-14 Febbraio per il Corso Avanzato!

 

Lo sai che una sola seduta con lo psicologo può essere sufficiente?

Può sembrare un’affermazione azzardata, audace e fuori dalle righe, ma è la conclusione a cui sono arrivati i numerosi studi condotti: una sola seduta può essere sufficiente.

In che modo?

Con la Terapia a Seduta Singola,  un metodo  applicabile a qualsiasi orientamento; una cornice dentro la quale il terapeuta può muoversi con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia di ogni singola seduta.

Negli anni ’80 gli studi dimostrano che:

  • 1 è il numero più frequente di sedute fatte in terapia
  • tra il 40 e il 60% delle persone con cui viene usato il metodo di TSS, ritiene sufficiente una sola seduta
  • fino all’80%di esse riferisce di aver risolto il proprio problema o di stare meglio grazie a quell’unica seduta

 

In pratica 1 persona su 2 ritiene sufficiente un singolo incontro.

La Terapia a Seduta Singola è utilizzata da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri,  tanto nella libera professione quanto nell’attività di strutture e organizzazioni, integrandosi con la tua pratica attuale.

 

A cosa può servirti?

1) Ad avvicinare tutti coloro che non hanno bisogno di un intervento prolungato e a rispondere a chi cerca un aiuto immediato
2) A migliorare l’efficacia di ogni singolo incontro, riducendo la durata complessiva delle terapie fatte di più sedute.
3) A usare una metodologia facilmente integrabile con altre forme di terapia, e che puoi utilizzare in un’ampia varietà di problemi e contesti, privati, pubblici, di emergenza o altro ancora.

 

WORKSHOP DI TERAPIA BREVE CENTRATA SULLA SOLUZIONE

Ti aspettiamo il 10-11 Aprile per il Corso Base e il 24-25 Aprile per il Corso Avanzato!

 

In principio c’era il problema…

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione è un modello che prende le distanze da quelli “tradizionali” perché anziché concentrarsi sul problema, guarda alla soluzione.

Steve de Shazer  è diventato il padre di questo modello negli anni ’80.  Si è rivelato estremamente efficace la risoluzione dei problemi attraverso la Co-costruzione della Soluzione.

Infatti la soluzione è il problema: l’obiettivo della SF, non è capire come funziona il problema, ma capire come trovare una soluzione.

Il terapeuta non andrà quindi a cercare e bloccare le Tentate Soluzioni come nella Strategica, ma aiuterà la persona a notare e fare qualcosa di diverso in uno scenario in cui il problema è già risolto.

Il paziente scopre così la soluzione e le risorse da cui può attingere, attraverso la creazione di uno scenario “al di la del problema”.

Che vuol dire soluzioni?

Il discorso della persona su ciò che farà SENZA IL PROBLEMA. Più lo descrive e più lo metterà in atto.

Il terapeuta lo aiuta a focalizzarsi su ciò che sta facendo o che ha già fatto per risolvere il problema e che ha funzionato, per farlo ancora di più.

Il terapeuta dovrà:

  • Ascoltare con orecchio costruttivo
  • Notare cosa la persona ha fatto di utile per sé
  • Stare sulla presenza e non sull’assenza
  • Portare la persona dall’astratto al concreto
  • Partire dalle piccole cose

 

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sui Workshop o sulla Scuola visita il nostro sito www.istitutoicnos.it  e www.terapiasedutasingola.it

Il prossimo Open Day dell’Istituto ICNOS si terrà il 18 Dicembre 2020 Online

Scarica gratis l'ebook sulle Terapie Brevi