Forse ti sarà capitato di sentir parlare di servizi o logica Walk-in.

Se non hai mai sentito parlare della possibilità di fare walk-in, questo articolo fa al caso tuo.

Ci sono psicologi e psicoterapeuti che hanno deciso di adottare un nuovo modo di fare consulenza e/o terapia psicologica per venire incontro ai bisogni delle persone, nel qui e ora.

Immagino che tu non abbia capito di cosa sto parlando.

Andiamo con ordine! Ora ti spiego di che cosa si tratta.

Che cos’è un Servizio Walk In?

Partiamo dal principio.

Il  walk in services è un servizio sanitario ad accesso rapido, cioè senza appuntamento

Indica la disponibilità di un servizio per tutti quei clienti che si rivolgono al professionista senza aver preso un appuntamento.

Esattamente quello che succede se si va al pronto soccorso o dal medico di base: l’accesso ad entrambi i servizi è diretto, dal momento che la persona decide “al bisogno”, “sul momento” di usufruirne, senza fissare un appuntamento.

Come funziona?

Il professionista, la struttura o il centro clinico sceglie uno o più giorni in cui dedicarsi al servizio, indicando la fascia oraria in potrà ricevere le persone senza prendere un appuntamento.

Quali sono i vantaggi?

  • No agli appuntamenti:

Niente più appuntamenti: sarà possibile recarsi al Centro/studio clinico, senza aver fissato un orario ben preciso, ma solo “al bisogno”.

  • Riduce i tempi di attesa:

La prestazione sarà massimizzata nella sua efficacia. Terapia breve non significa veloce, ma efficace.

  • Economicità:

I servizi Walk-in hanno solitamente costi più bassi.

  • Previene il drop-out:

Ci sono persone che non vogliono intraprendere un percorso terapeutico lungo e dispendioso, ma hanno la necessità di parlare con un professionista, senza impegno.

La realtà dei servizi walk-in è giunta in Italia, sia negli studi dei singoli professionisti che in centri appositamente creati per questa nuova logica terapeutica che reagisce ai bisogni di una società che accelera nelle richieste e che pretende una risposta altrettanto celere.

L’Istituto ICNOS per esempio, ha adottato questa logica nel centro clinico “One Session” di Monterotondo, cambiando modalità a causa del Covid – 19 e trasformandolo in un walk-in Online.

Esistono diverse realtà in cui il walk-in può essere applicato in modo da far fronte a innumerevoli necessità.

Questo tipo di logica si sposa con il contesto sociale moderno: va incontro alle esigenze delle persone che vogliono risolvere i problemi in poco tempo e in modo economico.

Con questo non voglio dire che i percorsi terapeutici lunghi non devono essere più presi in considerazione; questo tipo di servizio però consente di ampliare il numero di interventi.

Cambia il punto di vista, cambia la realtà e di conseguenza gli strumenti che si hanno a disposizione per trovare una soluzione.

La logica del walk-in si incastra con una società liquida, che vuole tutto e subito e che non è più disposta ad attendere per ottenere dei risultati o per raggiungere degli obiettivi.

 

Perché non provi?

 

Bibliografia

Hoyt, M.F & Talmon, M. (eds.) (2014) Capturing the moment. Single Session Therapy and Walk in

Bonadies S. (2019) Pronto Soccorso Psicologico: il futuro della psicoterapia è il Walk-in from https://www.istitutoicnos.it/terapie-brevi/pronto-soccorso-psicologico-il-futuro-della-psicoterapia-e-il-walk-in/

Cannistrà F.(2018) Psicoterapia ad accesso diretto from https://www.terapiasedutasingola.it/blog-post/walk-in-clinic/

D’Alia P.P (2018)“Perché devi cominciare ad adottare una logica wlak-in” from https://www.terapiasedutasingola.it/blog-post/walk-in-servizi/

Scarica gratis l'ebook sulle Terapie Brevi