La Terapia a Seduta Singola può fare la differenza nelle scuole? È efficace con bambini e adolescenti?

L’articolo di oggi darà la risposta a queste domande.

Lo psicologo nelle scuole

Lo psicologo che lavora nelle scuole accoglie un’utenza molto ampia attraverso diversi interventi.

Può svolgere attività di prevenzione o di promozione del benessere attraverso incontri rivolti alle classi.

Offre corsi e percorsi di formazione per genitori ed insegnanti relativi a tematiche psico-pedagogiche per fornire loro gli strumenti adeguati per rapportarsi con gli alunni e i figli.

Inoltre, gestisce lo sportello di consulenza psicologica della scuola, dove riceve, attraverso colloqui individuali, studenti, genitori e insegnanti.

Attraverso lo sportello di consulenza psicologica, lo psicologo accoglie i vissuti e le difficoltà dell’utenza e la affianca nel recupero del benessere.

La Terapia a Seduta Singola con bambini e adolescenti

Cosa ci dicono le ricerche rispetto all’efficacia della Terapia a Seduta Singola con persone in età scolare?

I dati di cui disponiamo sono positivi e incoraggianti.

Uno studio condotto nel 2006 da Ruth Perkins ha infatti dimostrato come una singola sessione condotta con bambini e adolescenti, pazienti di una clinica di salute mentale, abbia dato risultati favorevoli.

Il gruppo a cui è stato fornito il trattamento ha infatti mostrato un miglioramento significativo rispetto al gruppo di controllo.

Anche il livello di soddisfazione di chi ha ricevuto il trattamento è risultato essere molto alto.

Questi risultati si sono mantenuti anche a distanza di 4 settimane dall’intervento.

Assumere psicologi formati in Terapia a Seduta Singola è un vantaggio per le scuole.

La Terapia a Seduta Singola è sicuramente un vantaggio da non sottovalutare per le scuole.

Come visto poco sopra, l’utenza accolta dallo psicologo nelle scuole è molto ampia. L’intervento dovrà quindi essere breve e ben focalizzato.

La Terapia a Seduta singola permetterà, infatti, che a parità di ore lavorate dal professionista egli sarà in grado di accogliere un’utenza maggiore.

Utilizzando al Terapia a Seduta Singola, lo psicologo scolastico potrà, in un solo colloquio, rispondere alle più svariate esigenze.

La Terapia a Seduta Singola permette infatti di focalizzarsi fin dalle prime battute su un obiettivo ben specifico. Lo psicologo scolastico guiderà l’utenza al raggiungimento di quell’obiettivo andando a ricercare nella persona le risorse che possono orientarla in quella direzione.

Per le scuole è quindi indubbiamente vantaggioso avere al proprio interno uno psicologo formato in Terapia a Seduta Singola. Garantendo interventi brevi, mirati, e soprattutto efficaci, la scuola potrà erogare un servizio di qualità, con costi ridotti.

 

Scarica gratis l'ebook sulle Terapie Brevi

 

Riferimenti bibliografici

https://www.psy.it/protocollo-scuola

Perkins, R. (2006). The effectiveness of one session of therapy using a single-session therapy approach for children and adolescents with mental health problems. Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice, 79(2), 215–227.