One Session Center è il primo servizio italiano di walk-in dove viene praticata la Terapia a Seduta Singola, gestito totalmente dagli studenti dell’Istituto ICNOS.

Nato come centro walk-in in presenza, con la pandemia si è trasformato, divenendo totalmente online.

Cosa sono i servizi walk-in?

La peculiarità dei servizi walk-in è quella di offrire un servizio a cui le persone possono accedere senza appuntamento. Questo garantisce al cliente la fruizione del servizio di cui necessitano in tempi brevi, riducendo quindi le generalmente lunghe liste d’attesa.

Grazie ai servizi walk-in, la persona riceve l’intervento nel momento esatto in cui ne sente il bisogno, ottenendo quindi un aiuto immediato.

Perché ha senso coniugare un servizio walk-in con la Terapia a Seduta Singola?

Offrire un servizio di Terapia a Seduta Singola walk-in permette di aumentare l’efficienza della prestazione che viene erogata al cliente.

Un servizio di Terapia a Seduta Singola con formula walk-in non solo permette di ridurre i tempi di attesa, ma risponde sul momento al bisogno del cliente.

Il focus della seduta sarà su quello che la persona desidera ottenere in quel momento.

Non si tratta semplicemente di tamponare una situazione di emergenza psicologica, ma di offrire un vero e proprio intervento terapeutico.

Scopo del servizio sarà quindi quello di individuare un preciso obiettivo su cui concentrarsi in quell’incontro, e fare in modo che a conclusione del colloquio il cliente abbia gli strumenti necessari per ottenere un cambiamento immediato e duraturo.

I servizi walk-in a Seduta Singola sono una realtà ampiamente radicata all’estero e si sono dimostrati servizi di successo (Slive & Bobele, 2011). Sulla scia degli esempi internazionali, l’Istituto ICNOS ha fatto nascere il One Session Center.

One Session Center: storia ed evoluzioni

One Session Center nasce con due scopi: da una parte fornire alla cittadinanza un servizio di salute mentale accessibile, dall’altra fornire agli studenti della scuola di specializzazione ICNOS l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso in aula, nell’ottica del learning by doing, affiancati e supervisionati con costanza.

La supervisione avviene con cadenza mensile ed è un momento fondamentale: è un’occasione di ripasso della Terapia a Seduta Singola e di apprendimento rispetto a manovre comunicative e terapeutiche in particolari situazioni. Inoltre si struttura come momento di confronto e di scambio di idee e contributi per migliorare il servizio.

La storia e l’evoluzione di One Session ha seguito le seguenti fasi:

  1. Inizialmente pensato come centro clinico walk-in in presenza, ha preso avvio nel 2019, a Monterotondo. Le persone potevano accedere un pomeriggio a settimana e usufruire di un colloquio di Terapia a Seduta Singola a tariffa calmierata.
  2. L’arrivo del Covid nel 2020 ha costretto una ristrutturazione del servizio, il quale si è spostato totalmente online ed è diventato gratuito. Una dozzina di studenti/terapeuti, su base volontaria e divisi in turni, erano a disposizione di chi ne avesse sentito il bisogno ogni martedì sera, dalle 18.00 alle 20.00.
  3. Considerato l’alto numero di terapeuti e le richieste di orari diverse da quelle proposte da parte della clientela, si è deciso di permettere a chi volesse usufruire del servizio di scegliere il momento per loro più consono per poter accedere al colloquio gratuito.

Conclusioni

Ad oggi One Session Center ha aiutato, grazie alla Terapia a Seduta Singola, più di 100 persone ad ottenere dei cambiamenti nella propria vita, dimostrandosi un servizio efficace ed efficiente, oltre che una risorsa preziosissima di formazione e pratica per i terapeuti che vi prendono parte.

Attraverso una costante analisi dei bisogni e dei contesti, One Session è in continua evoluzione per poter rendere la salute mentale il più accessibile possibile.

 

Scarica gratis l'ebook sulle Terapie Brevi

 

Riferimenti bibliografici

Cannistrà, F., Piccirilli, F. (2018). Terapia a seduta singola. Principi e pratiche. Giunti Editore, Firenze.

Hoyt, M.F. & Talmon, M. (eds.) (2014). Capturing the Moment. Single Session Therapy and Walk-In Services. Bancyfelin, UK: Crown House.

Slive, A. & Bobele, M. (2011). When One Hour is All You Have. Phoenix: Zeig, Tucker & Theisen.

https://www.terapiasedutasingola.it/blog-post/walk-in-clinic/

https://www.terapiasedutasingola.it/blog-post/walk-in-services-vs-approcci-tradizionali-quali-vantaggi/