Dal Feedback Informed Treatment alla pratica deliberata

Dal Feedback Informed Treatment alla pratica deliberata

Il solo trattamento basato sul feedback (puoi leggere di che si tratta cliccando qui) ha una grande utilità ma non sembra essere sufficiente da solo per migliorare la pratica clinica.  Sebbene il Feedback Informed Treatmente (FIT) fornisca dati utili per i medici di salute mentale, non è necessariamente associato al miglioramento del cliente (Chow, 2017).

L’uso del FIT può aiutare a identificare i clienti a rischio di abbandono della terapia e problemi associati all’alleanza terapeutica, ma da solo non può produrre clinici migliori.

Risulta opportuno, in questo momento, introdurre il concetto di “pratica deliberata”.

Che cos’è?

Nella pratica deliberata, i professionisti utilizzano le loro prestazioni principali per fissare obiettivi e sviluppare passaggi fondamentali per raggiungerli.

Allo stesso modo, l’utilizzo dei dati per identificare le aree di miglioramento implica il fissare un obiettivo ragionevole, personalizzare il lavoro con i clienti e tentare di soddisfare le loro esigenze in modo più efficace.  Ci sono vari modi in cui i clinici possono reintegrare i dati nel loro lavoro.

Una volta raccolti i feedback, hanno diverse scelte su come utilizzare i dati.  Possono utilizzare questi dati per monitorare, guidare o influenzare il corso della terapia o il trattamento stesso; condividere le considerazioni con i clienti e utilizzarle come punto di discussione iniziale durante le sessioni.  Oppure per terminare le sessioni, o ancora possono essere utilizzate per facilitare il collegamento tra le sessioni o consolidare i progressi del trattamento.

I professionisti possono aggregare il feedback di tutti i loro clienti per facilitare il proprio miglioramento o quando le valutazioni dei clienti sembrano stabilizzarsi o peggiorare, potrebbe essere necessario modificare il trattamento fornito, aumentare la frequenza delle sessioni o modificare l’intensità del trattamento.

Perchè è così importante la pratica deliberata?

Molti professionisti della salute mentale rimangono resistenti all’adozione della pratica deliberata e all’incorporazione del FIT nel loro lavoro clinico, e di conseguenza dello spazio per la crescita di queste pratiche.

I medici hanno la responsabilità nei confronti del pubblico di fornire ed erogare il proprio servizio in modo accurato.

Se più medici adottassero queste pratiche e condividessero i loro risultati con il pubblico, consentirebbe ai clienti di valutare l’operato dei professionisti nei loro trattamenti.

Il chiaro vantaggio per i clienti è la possibilità di scegliere il professionista in base a qualcosa di più concreto del passaparola.

Pratica deliberata e supervisione

Sono stati descritti alcuni modelli per implementare la pratica deliberata e FIT nella supervisione.  Burgmann (2017) descrive un processo per incorporare il feedback dei clienti nelle sedute di supervisione dei casi clinici.

Il processo di supervisione FIT di Bargmann è breve, ma il suo obiettivo era delineare passaggi specifici per aumentare l’efficacia della supervisione e di conseguenza dei professionisti.

Altri autori hanno sviluppato modelli complessi di supervisione che incorporano il FIT.  Il modello di competenza-sviluppo (EDM)  (Rousmaniere, Goodyear, Miller e Wampold, 2017) si basa sull’integrazione della pratica deliberata con gli attuali modelli di supervisione.

I supervisori che utilizzano l’EDM fanno in modo che i supervisori:

  • raccolgano il feedback dei clienti per stabilire una linea di base,
  • forniscano feedback basato sulla revisione video del lavoro dei supervisori
  • lavorino con i supervisori per sviluppare routine pratiche che consentano loro di migliorare le proprie abilità e quindi migliorare i risultati dei loro clienti.

A causa del loro recente sviluppo, ci sono ancora prove di ricerca limitate sull’efficacia dell’EDM o di altri modelli di supervisione che utilizzano pratiche deliberate o FIT.

Pratica deliberata e formazione

L’integrazione della pratica deliberata potrebbe essere utile anche nei programmi delle università e scuole di specializzazione; questo avrebbe un impatto significativo sul processo di formazione.

L’evidenza dell’efficacia dei programmi di formazione per laureati è limitata e di conseguenza i risultati suggeriscono uno scarso miglioramento delle abilità cliniche (Erekson et al., 2015; Wen et al., 2016).

Sebbene la maggior parte dei corsi di laurea insegni agli studenti abilità di aiuto e costruzione di relazioni, i metodi sono stati oggetto di critiche (Rulley, Kelly e Mollen, 2011: Ridley. Mollen. & Kelly, 2011).

Integrando la pratica deliberata i corsi di laurea potrebbero fornire un insieme di competenze più efficaci fin dall’inizio.

In conclusione…

Poiché FIT e pratica deliberata condividono molti processi, possiamo dedurre che il FIT può contribuire ad aumentare la quantità di pratica individuale in cui i clinici si impegnano.

Nel complesso, l’uso del FIT sembra migliorare il trattamento in un’ampia varietà di contesti.

Se abbinato a una pratica deliberata, le possibilità di ulteriore miglioramento appaiono significative.

 

Scarica gratis l'ebook sulle Terapie Brevi

 

Bibliografia

Barkham M., Lutz W., Lambert M.J., Saxton D. (2017). Therapist effects, effective therapists, and the law ofvariability. In: Castonquay L., Hill C. (eds.), How and why are some therapists better than others? Understanding therapist effects. Washington, DC: American Psychological Association, pp. 13-36.

Chow, D. L.; Miller, S. D.; Thornton, J.; Kane, R. T. (2013). The study of supershrinks: Development and deliberate practices of highly effective psychotherapists. Paper presented at the Achieving Clinical Excellence (ACE) Conference, May 17, 2013, Amsterdam, Holland

Saxon D., Barkham M., Foster A., Parry G. (2017). The contribution of therapist effects to patient dropout and deterioration in the psychological therapies.

Leave a Reply